Produttore
Costaripa – Moniga del Garda (BS)
Costaripa è situata nel cuore della Valtènesi a Moniga del Garda, valle in cui è presente già da fine ‘800 una viticoltura dedicata esclusivamente alla produzione di un’uva rossa, straordinariamente raffinata e contemporaneamente fragile come quella del Groppello Gentile.
Uva rarissima dall’acino blu, il grappolo appartiene ai vitigni estremamente serrati e conici, e matura oltre la metà di settembre.
Il grappolo è poco resistente al freddo e per questo ha trovato la sua idonea collocazione sulle rive del Lago di Garda in Valtènesi.
Dal 1972 l’obiettivo di Mattia Vezzola è stato quello di dar vita a un “metodo classico antico”, suadente, femminile per eleganza e armonia, raffinato e di soffice masticabilità, persistente e saporoso fino al quarto quarto del palato, con una effervescenza sottilissima quasi a ricordarti la setosità e la leggerezza di un’inimitabile foulard di seta.
RosaMara
Rosè della Valtènesi
La tecnologia è rappresentata dalla vinificazione “a lacrima”, cioè l’utilizzo del puro fiore attraverso lo sgrondo statico prima della fermentazione, ottenendo così un mosto che può essere considerato il cuore dell’acino. Il 50% del mosto fermenta ed evolve in piccole botti di rovere da 228 lt per circa 6 mesi.
Colore: Leggerissimo di rosa fiorita, quasi perla caratteristico di una sofficissima e delicata vinificazione.
Profumo: Invitante, speziato, sottile nella più verticale eleganza. Note fruttate di pesca e piccoli frutti rossi, leggero di fiori di biancospino, amarena e melograno
Sapore: Tessitura setosa, armonico, ampio, ricco di ottima persistenza e sapidità. Finale leggerissimo di mandorla amara.
Vitigno: Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera, coltivati nei nostri vigneti nelle migliori esposizioni rivolte al lago.